ANDREA BALZOLA curriculum didattico |
Cattedra di STORIA E CRITICA DEL CINEMA – Prof. Guido Aristarco 1985 Nomina del Preside di Facoltà a “Cultore della materia in Storia e critica del cinema” 1985-86 Attività didattica e assistenza agli esami Università degli
studi di Torino – Facoltà di Magistero/Lettere e Filosofia Cattedra di STORIA E CRITICA DEL CINEMA – Prof. Liborio Termine 1987 Nomina del Preside di Facoltà a “Cultore
della materia in Storia e critica del cinema” 1987-88 Seminario “Il
palinsesto televisivo. Modelli testuali della programmazione” 1988-89 Seminario “Il
cinema di Werner Herzog” 1989-90 Seminario “Il teatro televisivo” (interdisciplinare con la cattedra di STORIA DEL TEATRO del Prof.Roberto Alonge) Progetti e iniziative: In collaborazione con il Prof.Franco Prono: Realizzazione di video-interviste sul teatro televisivo a Luca Ronconi, Ugo Gregoretti, Carlo Quartucci; Realizzazione del video “Luca Ronconi: per un teatro televisivo?”, prodotto dal Centro Regionale Universitario per il Teatro di Torino; in collaborazione con Il Museo
Nazionale del Cinema, il Teatro Stabile di Torino e il Comune di Torino,
organizzazione delle tre rassegne video-cinematografiche “Per un teatro
televisivo” : L.Ronconi; C.Quartucci ; Video
come teatro (Marone, Corsetti, Studio Azzurro, Magazzini,etc.)
1990-91 Seminario “La
sceneggiatura cinematografica. Storia, modelli e metodi.” Accademia Albertina
di Belle Arti – Torino Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 1990-91 (supplenza annuale) Corso monografico: “I media e la guerra” (analisi mediatica “in diretta”della guerra del Golfo e retrospettiva cinematografica sul tema guerra/pacifismo) 1991-92 (supplenza annuale) Corso monografico: “Le forme visive del racconto” 1992 Concorso per immissione in ruolo Nomina in ruolo per la cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA con assegnazione alla sede dell'Accademia di Belle Arti di Carrara
Accademia di
Belle Arti di Carrara Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 1993-94 Corso monografico: “Raccontare con
le immagini. Fumetto, fotoreportage, fotoracconto,
cinema e video” I
generi del racconto e la costruzione di una sequenza narrativa per
immagini. Differenze e complementarità tra
il linguaggio verbale e il linguaggio visivo. 1994-95 Corso monografico: “Pittura, cinema e video” Dalla pittura
al cinema nelle avanguardie artistiche storiche. Le biografie cinematografiche
degli artisti, tra documento e finzione. La
pittura che ispira il cinema (da Eisenstein a Greenaway). La “pittura” elettronica
della videoarte. 1995-96 Corso monografico: “L'immagine nascosta: sogno immaginazione,
comunicazione” Un'esplorazione
teorica e creativa della fenomenologia delle immagini inconsce espresse
dal linguaggio onirico e immaginifico.
L'influenza della dimensione onirica nelle arti visive e audiovisive
(da Bosch al Surrealismo, dal cinema surrealista alla videoarte) Progetti e iniziative: Edizione del libro “Sogni,
racconti, metafore”, con 99 racconti e soggetti brevi scritti dagli
allievi del corso, elaborazioni creative di sogni e rêverie.
1996-97 Corso monografico: “La scena del tempo” (progetto d'istituto-Scuola di Scenografia e Pittura) Le
teorie religiose e scientifiche del tempo nella produzione letteraria,
teatrale e audiovisiva. collaborazione interdisciplinare
con le cattedre di Scenografia (Prof. Progetti e iniziative: Realizzazione di 50 soggetti, sceneggiature e story-board di cortometraggi video. Selezione dei soggetti e sceneggiature degli allievi e Produzione di 6 cortometraggi video, con la collaborazione del videomaker Romano Guelfi: “APPUNTI PER UN FILM SU KRONOS”, di Floriane Calvanese, “KRAPP'S LAST DISK”, di Enrico Corona e Tina Schuller (dal testo di S.Beckett) “OSSERVARE E' INTERFERIRE”, di Barbara Pergola (da un racconto di G.A.Effinger) “IL GIARDINO DEI SENTIERI CHE SI BIFORCANO”, di Emy Petrini (da J.L.Borges) “FORESIGHT”, di Dina Pierallini “MOLTITUDINE”, di Deborah Ramacciotti
1997 Collaborazione al catalogo “Il labirinto dell'attenzione”, a cura del Prof.Andrea Granchi (Scuola di Pittura), mostra Ospedale di Carrara (Comune, Accademia, Fondazione Crt). Testo: “Occhio
per occhio. Genealogie ed etimologie del vedere”
1997-98 Corso monografico: “Le forme del comico: ironia e paradosso nell'arte contemporanea” (progetto d'istituto) Un'analisi delle
forme del comico, dalle sue origini antiche nel teatro e nella storia
dell'arte alla comicità nei mass media contemporanei: arte,
cinema e televisione. Il
genere comico come arte dell'osservazione psicologica, della rappresentazione
del costume e della satira socio-politica. La caricatura e il disegno satirico dalla tradizione artistica ai mass media. Collaborazione interdisciplinare con le cattedre di Pittura (Prof.A.Granchi), Storia dello spettacolo (Prof.Giovanni Ricci), Metodologia della Progettazione (E.Vassale), Anatomia artistica (M.Michelotti) Progetti e iniziative: Ciclo di incontri con il tecnoartista
Realizzazione di soggetti, sceneggiature e story-board di cortometraggi video. Selezione dei soggetti e sceneggiature degli allievi e Produzione di 3 cortometraggi video: “A
DAY BY FOOT”, di Luciana Andreani, “LA GUERRA” di Maria De Vecchi (da un racconto di Achille Campanile) “VIVA LA MUSICA” di Sybille Jagfeld collaborazione al libretto
e performance “Penso dunque clono”,
ed. Accademia B.Arti Carrara
1998-99 Corso monografico: “Il viaggio nel divenire contemporaneo delle arti” (progetto d'istituto dell'Accademia di Carrara, proposto e coordinato da A.Balzola) Il viaggio come
metafora e materia dell'avventura artistica. (dall'epica
di Gilgamesh all'Odissea,
da Dante a Byron e Rimbaud, fino
alla generazione on the road degli anni Sessanta/Settanta, tra letteratura
e cinema. Le teorie del nomadismo, da Deleuze a Chatwin. Gli appunti di viaggio e il nomadismo
degli artisti da Delacroix a Gauguin). collaborazione interdisciplinare con le cattedre di Storia dell'arte (Prof.Valerio Rivosecchi), di Pittura (Prof.A.Granchi), Storia dello spettacolo (Prof.G.Ricci) Progetti e iniziative: Incontri pubblici con
Edizione del libretto interdisciplinare,
a cura del Prof.A.Granchi, “Icone di viaggio”
Convenzione
con la Scuola comunale di Teatro di Cecina per
la realizzazione di video fiction Selezione dei soggetti, sceneggiature e storyboard degli
allievi e Produzione di 5 cortometraggi
video: “IL VIAGGIO DELL'ESSERE”, di Paolo Ciomei “IL VIAGGIO” di Carola Pastorino (da un racconto di Moni Ovadia) “LA CAPRA FERRATA” (pupazzi animati) di Emy Petrini “LABIRINTO” di Ivan Polacci “TRAIN DIALOGUES”, di Manuela Ferrante (video per videoinstallazione) Progettazione e realizzazione del Cdrom “Accademia in movimento”, a cura
dell'allievo Marco Cantergiani, allegato
al catalogo della mostra biennale degli
allievi In Fieri. Progettazione e realizzazione del Cdrom “KIDSPOT. Il mestiere della pubblicità”, edito dagli
Editori Riuniti Multimedia, Roma 1999.
Catalogo biennale degli allievi IN FIERI 1999:
1999 Progettazione e organizzazione, in collaborazione con il direttore dell'accademia Carlo Bordoni, del CORSO SPERIMENTALE DI ARTI MULTIMEDIALI, approvato e finanziato dal Ministero. Nomina a Responsabile della Sperimentazione (P.O.F. 1999/00) Accademia Belle Arti Carrara e Coordinatore del CORSO SPERIMENTALE DI ARTI MULTIMEDIALI (quadriennale) Nomina a Coordinatore del DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE
E MULTIMEDIALITA'
Cattedra di LINGUAGGI ARTISTICI MULTIMEDIALI (fondamentale
e obbligatoria) (dal 2000-01 assistente laboratorio audiovisivo: Prof.Davide Bini; dal 2002-03 assistente laboratorio informatico: Prof.Federico Bucalossi) 1999-2000 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali Corso monografico: Progetto Rivista d'arte multimediale Analisi delle riviste d'arte (storiche e contemporanee) cartacee e siti artistici on line Progetti e iniziative: Incontro pubblico con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio (Claudia e Romeo Castellucci, Paolo Tonti) e il gruppo Eliogabalo (Federico Nobili) sullo spettacolo e la ripresa video dell'”Amleto”, messo in scena nell'aula di Scultura del Prof.Balocchi. Progettazione e realizzazione di un cortometraggio video, a cura dell'allievo Roberto Manzoli. Progettazione e realizzazione della rivista d'arte on line “Artcar.net”,
numero zero, a cura degli allievi Ilaria Bascherini,
Viola Capuzzi, Claudia Coppi, Massimo
Cosci, Massimiliano De Luigi, Eleonora Lorenzoni. 2000-01 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corso monografico
(primo e secondo anno): “Così lontano, così vicino:
il mondo reale e il mondo onirico. Lo sguardo fuori e lo sguardo dentro
tra documento e arte” 1) Lo sguardo fuori: i generi del reportage, la macchina mediatica tra comunicazione e manipolazione; 2) Tra lo sguardo fuori e lo sguardo dentro: la biografia dell'artista e dell'opera; 3) Lo sguardo dentro: interpretazione ed elaborazione creativa del mondo onirico. Progetti e iniziative: Progettazione e realizzazione di otto cortometraggi video: “SLEEPWALKING” ed “EMOZIONI ARTIFICIALI”, di Michele Brogi e Maura Elli “INDICE DI FOLLIA” di Andrea Croci “TANTO SI MUORE TUTTI”,di Simona Giannetti “NE ME QUITTE PAS” di Samuele Malfatti “C'ERA UNA VOLTA” di Matteo Marabotti “ECATE”, di Francesca Nottoli “4/3”, di Luca Tuccori progetto, ripresa e montagio di 30 videoclip ispirati agli Haiku giapponesi Progettazione e realizzazione della rivista d'arte on line “Artcar.net”,
numero uno, a cura degli allievi Ilaria Bascherini e
Massimiliano De Luigi, Lucia Paolini,
Sara Simonini. Progettazione e realizzazione di un sito web e di un cdrom su “Arte e sogno”, a cura degli allievi Ilaria Bascherini, Viola Capuzzi, Claudia Coppi, Massimo Cosci.
2001-02 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corsi monografici
(secondo e terzo anno): a) “Le
nuove tendenze della drammaturgia multimediale, fra teatro, video
e computer” collaborazione interdisciplinare
con le cattedre di Computer art (Prof. b) “Il viaggio
dell'eroe, archetipo del racconto. Come
scrivere una sceneggiatura cinematografica” Analisi
comparate degli archetipi narrativi di testi letterari e sceneggiature
cinematografiche; la scrittura derivata, dal testo letterario al
soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura; c) “La pubblicità e
il suo rovescio. Istruzioni per l'uso nell'epoca della globalizzazione” collaborazione interdisciplinare
con la cattedra di Fotografia (Prof.Fabio Amerio). Progetti e iniziative: Progettazione e realizzazione di animazioni
flash, coordinate dal Prof.
Progettazione e realizzazione di una decina di Cdrom sulle avanguardie teatrali (Ibsen, Grotowsky, Artaud, Stanislavsky e Mejerchold, Bene, Motus, etc.) Progettazione e realizzazione di annunci cartacei e spot video di pubblicità solidale
No Profit I tre spot degli allievi Michele Brogi,
Elena Trivellato, Viola Capuzzi ricevono il Premio Nazionale Salute Apuane 2003.
Progettazione
e realizzazione del sito
web “Biennale di Scultura di Carrara” (www.biennalecarrara.it storia e immagini di tutte le edizioni
della Biennale di Scultura di Carrara), in collaborazione con
la Scuola di Scultura (Prof.ri Balocchi, Cremoni,
Franchi), con il Prof. Marco Baudinelli (Tecniche
grafiche speciali) il Prof. Guido Molinari (Teoria della percezione visiva)a cura degli allievi
Ilaria Bascherini, progetto grafico e implementazione
degli allievi Massimiliano De Luigi, Umberto Brusca, Emwan Kulpherk, Sara Simonini. Sito premiato con una borsa di studio dalla Fondazione “Amici dell'Accademia
di belle arti di Carrara”
2002-03 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corso monografico(secondo
e terzo anno): “Est-etiche:
arte, comunicazione, nuove tecnologie ed etica” I rapporti tra arte, etica e comunicazione nella produzione e nella ricerca artistiche,
con particolare riferimento alle arti multimediali. Monitoraggi, riflessioni ed elaborazioni
creative sui radicali mutamenti prodotti dall'innovazione tecnologica sia nel campo delle comunicazioni e delle relazioni sociali
(vedi Internet e la telefonia cellulare), che nel mondo della scienza
(in particolare la biogenetica), ed anche nei linguaggi e nelle modalità del
fare artistico (fotografia digitale, video arte, computer arte, net
arte, installazioni interattive, Realtà artificiali e Virtuali
sono sempre più protagoniste delle principali manifestazioni
artistiche). Collaborazione interdisciplinare con le cattedre di
Computer art (Prof. Progetti e iniziative: Convenzione del corso di linguaggi multimediali con la USL 1 di Massa – Ufficio Comunicazione (Responsabile Dott.A.De Angeli) per la progettazione e produzione di annunci cartacei, banner animati per il web e spot video No Profit sui temi individuati dal Piano sanitario nazionale per l'informazione, la prevenzione e la solidarietà. Progettazione e realizzazione di 2 Videodocumentari: “Se porto uno stecco...” di Samuele Malfatti e Tommaso Biondi, (gli orfani africani dell'aids); “KV 626” (gli incidenti sul lavoro nelle cave di marmo), di Lorenzo Cappè e Alessandro Pasquali 5 Spettacoli
multimediali e Videoinstallazioni: “Era il tempo dell'acqua notte”, video e spettacolo multimediale di Ines Cattabriga, Simona Giannetti, Caterina Paolinelli, Nadia Poggetti, Berto Poli, Videoinstallazione “Cicche”, di Pedro Bianchini, Videoinstallazione: “Arte come etica: mappa interattiva”, Gruppo Les Flottants (Natascia Bascherini, Francesca Nottoli, Clemente Pestelli, Sara Simonini), Videointervista a Stelarc, videoinstallazione di Sara Simonini. Mac-installazione, di Francesco Menconi, 5 Spot no profit (animazione flash): Dario Sbrana, condizionamento televisivo; Gian Maria Martini, crisi idrica; Umberto Brusca, riciclaggio rifiuti; Gabriele Bartolucci, effetto serra; Nicola Lazzoni, riciclaggio rifiuti. 3 Spot no profit (video): S.Nosei e E.Cantoni, Contro
la pena di morte; riciclaggio rifiuti (2) 3 Siti web e cdrom: I diritti degli omosessuali;
La clonazione; La violenza sui minori Università degli
studi di Firenze – Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea
in Cultura e stilismo della moda (nell'ambito della convenzione tra l'Università di
Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Carrara) Cattedra di METODI E TECNICHE DI PRODUZIONE VIDEO (a contratto) 2001-02 Introduzione al linguaggio video Corso monografico: “Le trasformazioni di Orlando” Il personaggio di Orlando, dal romanzo omonimo
di Virginia Woolf al film di Sally Potter. Orlando, con il suo passaggio attraverso le epoche
e con il suo cambiamento di sesso, rappresenta una figura emblematica delle
trasformazioni della cultura e dei costumi e anche dei codici della
moda. Progettazione
e realizzazione di una sceneggiatura con story board e di due videoclip
digitali che elaborano liberamente “le trasformazioni di Orlando”,
in collaborazione interdisciplinare con il Laboratorio Multimediale
del Prof. F.Amerio 2002-03 Corso monografico: “Reportage multimediale sulle nuove tendenze
della moda giovanile”Analisi
semiotica e narrativa del reportage fotografico e video, storia
e generi del documentario cinematografico e
video. Analisi della relazione tra i fenomeni
della moda giovanile e la comunicazione pubblicitaria.Progettazione e realizzazione di
un reportage fotografico, video o multimediale, in collaborazione
interdisciplinare con il Laboratorio Multimediale del Prof. F.Amerio Università degli
studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea
in Filosofia Morale Laboratorio di ETICA DELLA
COMUNICAZIONE MEDIATICA (a contratto) 2002-03 corso monografico: “La centralità dell'etica
nell'innovazione comunicativa, dai mass-media ai
new media” Teorie delle comunicazioni e dei mass-media in relazione
all'etica. Monitoraggio di quotidiani, settimanali, siti
web di agenzie di stampa e di quotidiani on line, nazionali e
internazionali, sul
tema della “Guerra in Iraq”. Le teorie etiche contemporanee, in
relazione alle nuove tecnologie della comunicazione e ai
new media. Accademia di
Belle Arti di Brera – Milano Cattedra di DRAMMATURGIA MULTIMEDIALE 2003-04 (secondo
semestre) 1) Triennio: (60 ore, 6 crediti) Corso monografico:
“Dal testo all'ipertesto:
le mutazioni della scrittura drammaturgica e le nuove tecnologie”
Percorsi storici
ed estetici, tipologie narrative, modelli e pratiche della scrittura drammaturgica tra
teatro, cinema, video, arti visive tecnologiche e multimedialità. Progetto di scrittura drammaturgica multimediale “Chat Theater”. 2) Biennio specialistico: (48 ore, 6 crediti) Corso monografico:
“Modelli
e pratiche di scrittura multimediale” Il corso sarà costituito
da una parte teorica su: “Caratteristiche,
modelli, pratiche e generi dello spettacolo e della drammaturgia
multimediale” e da una parte laboratoriale interdisciplinare, di ricerca tematica e scrittura drammaturgica sul progetto: IL LABORATORIO DEI MUTANTI (Mutazioni/Alterazioni gen-etiche dell'immaginario) Ideazione, progettazione
e realizzazione di un ambienti audiovisivi interattivi in
sito Olearie romaniche (Roma) a cura di Collaborazione interdisciplinare
tra i corsi Istituzioni di Multimedialità (Prof. P. Rosa): immagini e ambienti interattivi Drammaturgia multimediale (Prof.A.Balzola) Sound Design (Prof. Hubert Westkemper): sonorizzazioni Archetipi dell'immaginario (Prof. Antonio Caronia): scenari teorici Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 2003-04 Corso monografico: “I
media tra etica ed estetica” Dopo una prima parte introduttiva sui modelli della comunicazione, dai
mass-media ai new media, si svilupperà il
tema monografico: “Est-etiche dei media: ricerca artistica, nuove problematiche
etiche e nuove tecnologie della comunicazione.” L'era della tecnocomunicazione ha prodotto
una crisi e una trasformazione dei modelli etici ed estetici. Da un
lato, ogni nuovo medium (dal libro fino a internet)
introduce un nuovo modo e una nuova tecnica di comunicare e di rappresentare
la realtà, che influenzano i comportamenti collettivi. Dall'altro lato l'arte, fin dalle avanguardie storiche, si appropria delle nuove tecniche e le trasforma in linguaggi espressivi, sperimentando un uso critico, creativo e alternativo dei media, e affrontando, spesso profeticamente, le più cruciali questioni etiche del nostro tempo. Che ruolo dunque ha avuto e può avere l'arte nel suo rapporto con i media e con le questioni etiche cruciali del nuovo millennio? |
- News |