ANDREA BALZOLA curriculum didattico | ||||
Cattedra di STORIA E CRITICA DEL CINEMA – Prof. Guido Aristarco 1985 Nomina del Preside di Facoltà a “Cultore della materia in Storia e critica del cinema” 1985-86 Attività didattica e assistenza agli esami Università degli
studi di Torino – Facoltà di Magistero/Lettere e Filosofia Cattedra di STORIA E CRITICA DEL CINEMA – Prof. Liborio Termine 1987 Nomina del Preside di Facoltà a “Cultore
della materia in Storia e critica del cinema” 1987-88 Seminario “Il
palinsesto televisivo. Modelli testuali della programmazione” 1988-89 Seminario “Il
cinema di Werner Herzog” 1989-90 Seminario “Il teatro televisivo” (interdisciplinare con la cattedra di STORIA DEL TEATRO del Prof.Roberto Alonge) Progetti e iniziative: In collaborazione con il Prof.Franco Prono: Realizzazione di video-interviste sul teatro televisivo a Luca Ronconi, Ugo Gregoretti, Carlo Quartucci; Realizzazione del video “Luca Ronconi: per un teatro televisivo?”, prodotto dal Centro Regionale Universitario per il Teatro di Torino; in collaborazione con Il Museo
Nazionale del Cinema, il Teatro Stabile di Torino e il Comune di Torino,
organizzazione delle tre rassegne video-cinematografiche “Per un teatro
televisivo” : L.Ronconi; C.Quartucci ; Video
come teatro (Marone, Corsetti, Studio Azzurro, Magazzini,etc.)
1990-91 Seminario “La
sceneggiatura cinematografica. Storia, modelli e metodi.” Accademia Albertina
di Belle Arti – Torino Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 1990-91 (supplenza annuale) Corso monografico: “I media e la guerra” (analisi mediatica “in diretta”della guerra del Golfo e retrospettiva cinematografica sul tema guerra/pacifismo) 1991-92 (supplenza annuale) Corso monografico: “Le forme visive del racconto” 1992 Concorso per immissione in ruolo Nomina in ruolo per la cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA con assegnazione alla sede dell'Accademia di Belle Arti di Carrara
Accademia di
Belle Arti di Carrara Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 1993-94 Corso monografico: “Raccontare con
le immagini. Fumetto, fotoreportage, fotoracconto,
cinema e video” I
generi del racconto e la costruzione di una sequenza narrativa per
immagini. Differenze e complementarità tra
il linguaggio verbale e il linguaggio visivo. 1994-95 Corso monografico: “Pittura, cinema e video” Dalla pittura
al cinema nelle avanguardie artistiche storiche. Le biografie cinematografiche
degli artisti, tra documento e finzione. La
pittura che ispira il cinema (da Eisenstein a Greenaway). La “pittura” elettronica
della videoarte. 1995-96 Corso monografico: “L'immagine nascosta: sogno immaginazione,
comunicazione” Un'esplorazione
teorica e creativa della fenomenologia delle immagini inconsce espresse
dal linguaggio onirico e immaginifico.
L'influenza della dimensione onirica nelle arti visive e audiovisive
(da Bosch al Surrealismo, dal cinema surrealista alla videoarte) Progetti e iniziative: Edizione del libro “Sogni,
racconti, metafore”, con 99 racconti e soggetti brevi scritti dagli
allievi del corso, elaborazioni creative di sogni e rêverie.
1996-97 Corso monografico: “La scena del tempo” (progetto d'istituto-Scuola di Scenografia e Pittura) Le
teorie religiose e scientifiche del tempo nella produzione letteraria,
teatrale e audiovisiva. collaborazione interdisciplinare
con le cattedre di Scenografia (Prof. Progetti e iniziative: Realizzazione di 50 soggetti, sceneggiature e story-board di cortometraggi video. Selezione dei soggetti e sceneggiature degli allievi e Produzione di 6 cortometraggi video, con la collaborazione del videomaker Romano Guelfi: “APPUNTI PER UN FILM SU KRONOS”, di Floriane Calvanese, “KRAPP'S LAST DISK”, di Enrico Corona e Tina Schuller (dal testo di S.Beckett) “OSSERVARE E' INTERFERIRE”, di Barbara Pergola (da un racconto di G.A.Effinger) “IL GIARDINO DEI SENTIERI CHE SI BIFORCANO”, di Emy Petrini (da J.L.Borges) “FORESIGHT”, di Dina Pierallini “MOLTITUDINE”, di Deborah Ramacciotti
1997 Collaborazione al catalogo “Il labirinto dell'attenzione”, a cura del Prof.Andrea Granchi (Scuola di Pittura), mostra Ospedale di Carrara (Comune, Accademia, Fondazione Crt). Testo: “Occhio
per occhio. Genealogie ed etimologie del vedere”
1997-98 Corso monografico: “Le forme del comico: ironia e paradosso nell'arte contemporanea” (progetto d'istituto) Un'analisi delle
forme del comico, dalle sue origini antiche nel teatro e nella storia
dell'arte alla comicità nei mass media contemporanei: arte,
cinema e televisione. Il
genere comico come arte dell'osservazione psicologica, della rappresentazione
del costume e della satira socio-politica. La caricatura e il disegno satirico dalla tradizione artistica ai mass media. Collaborazione interdisciplinare con le cattedre di Pittura (Prof.A.Granchi), Storia dello spettacolo (Prof.Giovanni Ricci), Metodologia della Progettazione (E.Vassale), Anatomia artistica (M.Michelotti) Progetti e iniziative: Ciclo di incontri con il tecnoartista
Realizzazione di soggetti, sceneggiature e story-board di cortometraggi video. Selezione dei soggetti e sceneggiature degli allievi e Produzione di 3 cortometraggi video: “A
DAY BY FOOT”, di Luciana Andreani, “LA GUERRA” di Maria De Vecchi (da un racconto di Achille Campanile) “VIVA LA MUSICA” di Sybille Jagfeld collaborazione al libretto
e performance “Penso dunque clono”,
ed. Accademia B.Arti Carrara
1998-99 Corso monografico: “Il viaggio nel divenire contemporaneo delle arti” (progetto d'istituto dell'Accademia di Carrara, proposto e coordinato da A.Balzola) Il viaggio come
metafora e materia dell'avventura artistica. (dall'epica
di Gilgamesh all'Odissea,
da Dante a Byron e Rimbaud, fino
alla generazione on the road degli anni Sessanta/Settanta, tra letteratura
e cinema. Le teorie del nomadismo, da Deleuze a Chatwin. Gli appunti di viaggio e il nomadismo
degli artisti da Delacroix a Gauguin). collaborazione interdisciplinare con le cattedre di Storia dell'arte (Prof.Valerio Rivosecchi), di Pittura (Prof.A.Granchi), Storia dello spettacolo (Prof.G.Ricci) Progetti e iniziative: Incontri pubblici con
Edizione del libretto interdisciplinare,
a cura del Prof.A.Granchi, “Icone di viaggio”
Convenzione
con la Scuola comunale di Teatro di Cecina per
la realizzazione di video fiction Selezione dei soggetti, sceneggiature e storyboard degli
allievi e Produzione di 5 cortometraggi
video: “IL VIAGGIO DELL'ESSERE”, di Paolo Ciomei “IL VIAGGIO” di Carola Pastorino (da un racconto di Moni Ovadia) “LA CAPRA FERRATA” (pupazzi animati) di Emy Petrini “LABIRINTO” di Ivan Polacci “TRAIN DIALOGUES”, di Manuela Ferrante (video per videoinstallazione) Progettazione e realizzazione del Cdrom “Accademia in movimento”, a cura
dell'allievo Marco Cantergiani, allegato
al catalogo della mostra biennale degli
allievi In Fieri. Progettazione e realizzazione del Cdrom “KIDSPOT. Il mestiere della pubblicità”, edito dagli
Editori Riuniti Multimedia, Roma 1999.
Catalogo biennale degli allievi IN FIERI 1999:
1999 Progettazione e organizzazione, in collaborazione con il direttore dell'accademia Carlo Bordoni, del CORSO SPERIMENTALE DI ARTI MULTIMEDIALI, approvato e finanziato dal Ministero. Nomina a Responsabile della Sperimentazione (P.O.F. 1999/00) Accademia Belle Arti Carrara e Coordinatore del CORSO SPERIMENTALE DI ARTI MULTIMEDIALI (quadriennale) Nomina a Coordinatore del DIPARTIMENTO DI COMUNICAZIONE
E MULTIMEDIALITA'
Cattedra di LINGUAGGI ARTISTICI MULTIMEDIALI (fondamentale
e obbligatoria) (dal 2000-01 assistente laboratorio audiovisivo: Prof.Davide Bini; dal 2002-03 assistente laboratorio informatico: Prof.Federico Bucalossi) 1999-2000 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali Corso monografico: Progetto Rivista d'arte multimediale Analisi delle riviste d'arte (storiche e contemporanee) cartacee e siti artistici on line Progetti e iniziative: Incontro pubblico con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio (Claudia e Romeo Castellucci, Paolo Tonti) e il gruppo Eliogabalo (Federico Nobili) sullo spettacolo e la ripresa video dell'”Amleto”, messo in scena nell'aula di Scultura del Prof.Balocchi. Progettazione e realizzazione di un cortometraggio video, a cura dell'allievo Roberto Manzoli. Progettazione e realizzazione della rivista d'arte on line “Artcar.net”,
numero zero, a cura degli allievi Ilaria Bascherini,
Viola Capuzzi, Claudia Coppi, Massimo
Cosci, Massimiliano De Luigi, Eleonora Lorenzoni. 2000-01 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corso monografico
(primo e secondo anno): “Così lontano, così vicino:
il mondo reale e il mondo onirico. Lo sguardo fuori e lo sguardo dentro
tra documento e arte” 1) Lo sguardo fuori: i generi del reportage, la macchina mediatica tra comunicazione e manipolazione; 2) Tra lo sguardo fuori e lo sguardo dentro: la biografia dell'artista e dell'opera; 3) Lo sguardo dentro: interpretazione ed elaborazione creativa del mondo onirico. Progetti e iniziative: Progettazione e realizzazione di otto cortometraggi video: “SLEEPWALKING” ed “EMOZIONI ARTIFICIALI”, di Michele Brogi e Maura Elli “INDICE DI FOLLIA” di Andrea Croci “TANTO SI MUORE TUTTI”,di Simona Giannetti “NE ME QUITTE PAS” di Samuele Malfatti “C'ERA UNA VOLTA” di Matteo Marabotti “ECATE”, di Francesca Nottoli “4/3”, di Luca Tuccori progetto, ripresa e montagio di 30 videoclip ispirati agli Haiku giapponesi Progettazione e realizzazione della rivista d'arte on line “Artcar.net”,
numero uno, a cura degli allievi Ilaria Bascherini e
Massimiliano De Luigi, Lucia Paolini,
Sara Simonini. Progettazione e realizzazione di un sito web e di un cdrom su “Arte e sogno”, a cura degli allievi Ilaria Bascherini, Viola Capuzzi, Claudia Coppi, Massimo Cosci.
2001-02 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corsi monografici
(secondo e terzo anno): a) “Le
nuove tendenze della drammaturgia multimediale, fra teatro, video
e computer” collaborazione interdisciplinare
con le cattedre di Computer art (Prof. b) “Il viaggio
dell'eroe, archetipo del racconto. Come
scrivere una sceneggiatura cinematografica” Analisi
comparate degli archetipi narrativi di testi letterari e sceneggiature
cinematografiche; la scrittura derivata, dal testo letterario al
soggetto, dal soggetto alla sceneggiatura; c) “La pubblicità e
il suo rovescio. Istruzioni per l'uso nell'epoca della globalizzazione” collaborazione interdisciplinare
con la cattedra di Fotografia (Prof.Fabio Amerio). Progetti e iniziative: Progettazione e realizzazione di animazioni
flash, coordinate dal Prof.
Progettazione e realizzazione di una decina di Cdrom sulle avanguardie teatrali (Ibsen, Grotowsky, Artaud, Stanislavsky e Mejerchold, Bene, Motus, etc.) Progettazione e realizzazione di annunci cartacei e spot video di pubblicità solidale
No Profit I tre spot degli allievi Michele Brogi,
Elena Trivellato, Viola Capuzzi ricevono il Premio Nazionale Salute Apuane 2003.
Progettazione
e realizzazione del sito
web “Biennale di Scultura di Carrara” (www.biennalecarrara.it storia e immagini di tutte le edizioni
della Biennale di Scultura di Carrara), in collaborazione con
la Scuola di Scultura (Prof.ri Balocchi, Cremoni,
Franchi), con il Prof. Marco Baudinelli (Tecniche
grafiche speciali) il Prof. Guido Molinari (Teoria della percezione visiva)a cura degli allievi
Ilaria Bascherini, progetto grafico e implementazione
degli allievi Massimiliano De Luigi, Umberto Brusca, Emwan Kulpherk, Sara Simonini. Sito premiato con una borsa di studio dalla Fondazione “Amici dell'Accademia
di belle arti di Carrara” 2002-03 Introduzione ai
linguaggi audiovisivi e multimediali (per il primo anno) Corso monografico(secondo
e terzo anno): “Est-etiche:
arte, comunicazione, nuove tecnologie ed etica” I rapporti tra arte, etica e comunicazione nella produzione e nella ricerca artistiche,
con particolare riferimento alle arti multimediali. Monitoraggi, riflessioni ed elaborazioni
creative sui radicali mutamenti prodotti dall'innovazione tecnologica sia nel campo delle comunicazioni e delle relazioni sociali
(vedi Internet e la telefonia cellulare), che nel mondo della scienza
(in particolare la biogenetica), ed anche nei linguaggi e nelle modalità del
fare artistico (fotografia digitale, video arte, computer arte, net
arte, installazioni interattive, Realtà artificiali e Virtuali
sono sempre più protagoniste delle principali manifestazioni
artistiche). Collaborazione interdisciplinare con le cattedre di
Computer art (Prof. Progetti e iniziative: Convenzione del corso di linguaggi multimediali con la USL 1 di Massa – Ufficio Comunicazione (Responsabile Dott.A.De Angeli) per la progettazione e produzione di annunci cartacei, banner animati per il web e spot video No Profit sui temi individuati dal Piano sanitario nazionale per l'informazione, la prevenzione e la solidarietà. Progettazione e realizzazione di 2 Videodocumentari: “Se porto uno stecco...” di Samuele Malfatti e Tommaso Biondi, (gli orfani africani dell'aids); “KV 626” (gli incidenti sul lavoro nelle cave di marmo), di Lorenzo Cappè e Alessandro Pasquali 5 Spettacoli
multimediali e Videoinstallazioni: “Era il tempo dell'acqua notte”, video e spettacolo multimediale di Ines Cattabriga, Simona Giannetti, Caterina Paolinelli, Nadia Poggetti, Berto Poli, Videoinstallazione “Cicche”, di Pedro Bianchini, Videoinstallazione: “Arte come etica: mappa interattiva”, Gruppo Les Flottants (Natascia Bascherini, Francesca Nottoli, Clemente Pestelli, Sara Simonini), Videointervista a Stelarc, videoinstallazione di Sara Simonini. Mac-installazione, di Francesco Menconi, 5 Spot no profit (animazione flash): Dario Sbrana, condizionamento televisivo; Gian Maria Martini, crisi idrica; Umberto Brusca, riciclaggio rifiuti; Gabriele Bartolucci, effetto serra; Nicola Lazzoni, riciclaggio rifiuti. 3 Spot no profit (video): S.Nosei e E.Cantoni, Contro
la pena di morte; riciclaggio rifiuti (2) 3 Siti web e cdrom: I diritti degli omosessuali;
La clonazione; La violenza sui minori Università degli
studi di Firenze – Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea
in Cultura e stilismo della moda (nell'ambito della convenzione tra l'Università di
Firenze e l'Accademia di Belle Arti di Carrara) Cattedra di METODI E TECNICHE DI PRODUZIONE VIDEO (a contratto) 2001-02 Introduzione al linguaggio video Corso monografico: “Le trasformazioni di Orlando” Il personaggio di Orlando, dal romanzo omonimo
di Virginia Woolf al film di Sally Potter. Orlando, con il suo passaggio attraverso le epoche
e con il suo cambiamento di sesso, rappresenta una figura emblematica delle
trasformazioni della cultura e dei costumi e anche dei codici della
moda. Progettazione
e realizzazione di una sceneggiatura con story board e di due videoclip
digitali che elaborano liberamente “le trasformazioni di Orlando”,
in collaborazione interdisciplinare con il Laboratorio Multimediale
del Prof. F.Amerio
2002-03 Corso monografico: “Reportage multimediale sulle nuove tendenze
della moda giovanile”Analisi
semiotica e narrativa del reportage fotografico e video, storia
e generi del documentario cinematografico e
video. Analisi della relazione tra i fenomeni
della moda giovanile e la comunicazione pubblicitaria.Progettazione e realizzazione di
un reportage fotografico, video o multimediale, in collaborazione
interdisciplinare con il Laboratorio Multimediale del Prof. F.Amerio Università degli
studi di Palermo – Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea
in Filosofia Morale Laboratorio di ETICA DELLA
COMUNICAZIONE MEDIATICA (a contratto) 2002-03 corso monografico: “La centralità dell'etica
nell'innovazione comunicativa, dai mass-media ai
new media” Teorie delle comunicazioni e dei mass-media in relazione
all'etica. Monitoraggio di quotidiani, settimanali, siti
web di agenzie di stampa e di quotidiani on line, nazionali e
internazionali, sul
tema della “Guerra in Iraq”. Le teorie etiche contemporanee, in
relazione alle nuove tecnologie della comunicazione e ai
new media. Accademia di
Belle Arti di Brera – Milano Cattedra di DRAMMATURGIA MULTIMEDIALE 2003-04 (secondo
semestre) 1) Triennio: (60 ore, 6 crediti) Corso monografico:
“Dal testo all'ipertesto:
le mutazioni della scrittura drammaturgica e le nuove tecnologie”
Percorsi storici
ed estetici, tipologie narrative, modelli e pratiche della scrittura drammaturgica tra
teatro, cinema, video, arti visive tecnologiche e multimedialità. Progetto di scrittura drammaturgica multimediale “Chat Theater”. 2) Biennio specialistico: (48 ore, 6 crediti) Corso monografico:
“Modelli
e pratiche di scrittura multimediale” Il corso sarà costituito
da una parte teorica su: “Caratteristiche,
modelli, pratiche e generi dello spettacolo e della drammaturgia
multimediale” e da una parte laboratoriale interdisciplinare, di ricerca tematica e scrittura drammaturgica sul progetto: IL LABORATORIO DEI MUTANTI (Mutazioni/Alterazioni gen-etiche dell'immaginario) Ideazione, progettazione
e realizzazione di un ambienti audiovisivi interattivi in
sito Olearie romaniche (Roma) a cura di Collaborazione interdisciplinare
tra i corsi Istituzioni di Multimedialità (Prof. P. Rosa): immagini e ambienti interattivi Drammaturgia multimediale (Prof.A.Balzola) Sound Design (Prof. Hubert Westkemper): sonorizzazioni Archetipi dell'immaginario (Prof. Antonio Caronia): scenari teorici Cattedra di TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA 2003-04 Corso monografico: “I
media tra etica ed estetica” Dopo una prima parte introduttiva sui modelli della comunicazione, dai
mass-media ai new media, si svilupperà il
tema monografico: “Est-etiche dei media: ricerca artistica, nuove problematiche
etiche e nuove tecnologie della comunicazione.” L'era della tecnocomunicazione ha prodotto
una crisi e una trasformazione dei modelli etici ed estetici. Da un
lato, ogni nuovo medium (dal libro fino a internet)
introduce un nuovo modo e una nuova tecnica di comunicare e di rappresentare
la realtà, che influenzano i comportamenti collettivi. Dall'altro lato l'arte, fin dalle avanguardie storiche, si appropria delle nuove tecniche e le trasforma in linguaggi espressivi, sperimentando un uso critico, creativo e alternativo dei media, e affrontando, spesso profeticamente, le più cruciali questioni etiche del nostro tempo. Che ruolo dunque ha avuto e può avere l'arte nel suo rapporto con i media e con le questioni etiche cruciali del nuovo millennio?
Accademia di Belle Arti di Brera – Milano CORSO DI ARTE E MEDIA
DRAMMATURGIA MULTIMEDIALE Prof. Andrea Bàlzola Programma del corso anno accademico 2004/05 Primo semestre, sede di Brera 2
TRIENNIO LA SINTESI DELLE ARTI. Dai Romantici al Multimediale. Wagner, i grandi protagonisti della rivoluzione teatrale del Novecento (Appia, Craig, Mejerchold, Artaud, Brecht...) le avanguardie artistiche storiche e successivamente le arti performative, gli happening o le più recenti arti tecnologiche hanno identificato lo spazio o l’atto teatrale (o, in senso più ampio, performativo) come luogo e come linguaggio privilegiati di riferimento per un incrocio dei linguaggi artistici. L’utopia, già concepita dai romantici e poi teorizzata a partire da Wagner, dell’opera d’arte totale, di una sintesi o di una corrispondenza (Baudelaire) tra i linguaggi artistici, ha attraversato due secoli di riflessioni, estetiche e pratiche creative, trovando nel rapporto tra arte e tecnologia, tra arte e media (dai mass media ai new media) un territorio particolarmente fertile di esperienza e di esplorazione. Il corso intende ripercorrere, con l’ausilio di documenti scritti e audiovisivi, l’evoluzione di questa idea della “Sintesi delle arti”, attraverso le tappe più emblematiche, concentrandosi soprattutto sulla stagione più recente e attuale della ricerca artistica multimediale in ambito teatrale e cinematografico (dal videoteatro al teatro interattivo, dalla sceneggiatura elettronica al cinema digitale). Il corso, che ha carattere teorico con una complementare sperimentazione progettuale, si articola in due momenti, la lezione teorica e il laboratorio di progettazione creativa. Durante il corso sono previsti incontri interdisciplinari con artisti e studiosi dello spettacolo multimediale (Armando Menicacci, Ariella Vidah e Claudio Prati, Anna Maria Monteverdi)
Modalità di esame: conversazione sui temi e gli autori trattati nel corso e nel testo di riferimento presentazione di un progetto creativo originale (sceneggiatura o copione multimediale) inerente ai temi del corso. Bibliografia per l’esame: A.Balzola, A.M.Monteverdi, Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano 2004 Archivio della sezione multimediale della rivista on line www.ateatro.it
BIENNIO PROGETTO “TRANSITORIUM” (progettazione di ambienti interattivi in un sito archeologico) Un progetto di Studio Azzurro, in collaborazione con il Corso di arte e comunicazione multimediale dell’Accademia di Brera, a cura dei Prof. Andrea Balzola (Drammaturgia Multimediale) e Prof. Paolo Rosa (Linguaggi Multimediali). Il progetto costituisce un modulo interdisciplinare a cui partecipano i corsi di: Estetica delle interfacce (Prof. Emanuele Quinz) Progettazione di spazi sonori (Prof. Hubert Westkemper)
Primo anno: Introduzione al concetto e alle pratiche della Multimedialità artistica, con particolare riferimento alle opere di Studio Azzurro. Presentazione delle tematiche del progetto, esplorazione dei relativi riferimenti culturali e artistici. Presentazione del sito archeologico di riferimento (Terme di Diocleziano, Roma). Laboratorio di progettazione creativa. Secondo anno: Sviluppo e definizione del progetto “Transitorium”. Realizzazione del diario multimediale del progetto “Transitorium” Elaborazione di progetti creativi individuali.
Modalità di esame: conversazione sui temi trattati nel corso e nel testo di riferimento presentazione di un progetto creativo originale (multimediale) inerente ai temi del corso. Bibliografia per l’esame: Studio Azzurro, 2 voll., Electa, Milano, e sito web www.studioazzurro.com A.Balzola, A.M.Monteverdi, Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano 2004 (Per il secondo anno, in alternativa ai volumi di Studio Azzurro, un testo da concordare con i docenti inerente al progetto individuale dell’allievo)
Corso di Drammaturgia Multimediale (triennio) 2005/2006 Prof. Andrea Bàlzola 10 crediti
Materia caratterizzante del corso di Nuove tecnologie per l’arte (Arte e com. multimediale), con frequenza aperta a un numero limitato di studenti degli altri corsi di Brera, Scenografia in particolare. Le lezioni si svolgono nel primo semestre presso la sede di Brera 2, Ist.Zappa, Viale Marche, aula magna e aula 206, nei giorni di venerdì e sabato.
Programma 2005/06
Modelli e pratiche della narrazione nell’era multimediale digitaleLe teorie e le pratiche della narrazione hanno alcuni caratteri archetipici che trovano le loro radici nei racconti mitologici, ma si trasformano anche profondamente nel corso del tempo. In modo particolare nel Novecento la nascita di nuovi media come il fumetto, il cinema, la radio, la televisione e il computer hanno moltiplicato e rivoluzionato le forme narrative, contaminando le tecniche e i generi, adattando i plot narrativi a differenti linguaggi (vedi gli adattamenti cinematografici, radiofonici o televisivi di opere letterarie). Il villaggio globale creato da media universali come il cinema e la televisione, la multimedialità digitale (cioè l’uso simultaneo e integrato di più media), l’ipertestualità del computer e del web (cioè la creazione di un testo composto da più testi-immagini-suoni linkati fra loro), la videotelefonia cellulare, hanno trasformato ulteriormente il modo di raccontare, che oggi è sempre più sinestetico (coinvolge più sensi nello stesso tempo), istantaneo, interattivo e ipertestuale. Il corso ripercorrerà alcuni esempi emblematici di questa trasformazione e si soffermerà in particolare sulle forme contemporanee di narrazione multimediale (cinema, teatro, letteratura, fumetto, web). Il corso è strutturato in due parti, una parte storico-teorica con frequenza obbligatoria che si svolge durante le lezioni del venerdì, in aula magna, e una parte laboratoriale con frequenza facoltativa che si svolge durante le lezioni del sabato.
Bibliografia obbligatoria per l’esame: Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004. A.Balzola e A.M.Monteverdi, Storie Mandaliche. Uno spettacolo interattivo, Nistri-Lischi, Pisa 2005. A.Balzola (a cura di), Sinestesie narrative, dispensa multimediale, 2005.
Modalità d’esame: L’esame consiste nella presentazione e discussione di un breve testo, teorico o creativo, concordato con il docente, e in una prova orale di discussione degli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nei testi della suddetta bibliografia.
Corso di Drammaturgia Multimediale (biennio) 2005/2006 Prof. Andrea Bàlzola 6 crediti
La materia fa parte del corso di Nuove tecnologie per l’arte (Arte e com. multimediale), biennio specialistico, indirizzo Arti multimediali Interattive e Performative. Il corso appartiene a un Panel (modulo) interdisciplinare, insieme alle materie di Progettazione Multimediale (Prof.P.Rosa), Progettazione di Spazi sonori (Prof.H.Westkemper), Estetica delle Interfacce (Prof.E.Quinz). Le lezioni si svolgono nel primo semestre presso la sede di Brera 2, Ist.Zappa, Viale Marche, aula 206, nel giorno di giovedì.
Programma 2005/06
Viaggio agli Inferi. Miti e visioni da Dante a oggi.Drammaturgia per una video-installazione interattiva
Il corso ha sia carattere teorico sia finalità produttive: progetto e realizzazione di una video-installazione sonora interattiva. Si tratta di un progetto interdisciplinare concordato con la disciplina di Progettazione Multimediale (Prof. Paolo Rosa). Il viaggio agli Inferi, sin dai miti più antichi, attraverso il Nuovo Testamento fino alla grandiosa visione dantesca, ha sempre stimolato l’immaginario collettivo e artistico (vedi le raffigurazioni pittoriche, teatrali e letterarie), coinvolgendo anche scienziati come Galileo. Nel nostro secolo grandi scrittori e sceneggiatori come gli italiani Buzzati, Malaparte, Zavattini ne hanno fornito nuove versioni, originali varianti si trovano nella letteratura e nel fumetto d’autore contemporanei, mentre grandi attori (come Gassman, Carmelo Bene o Benigni) hanno dato diverse interpretazioni dei canti danteschi. Il corso ripercorrerà alcune emblematiche versioni letterarie, elaborandole drammaturgicamente in funzione dell’opera multimediale finale. Il progetto artistico si inserisce in un programma di eventi culturali e di interventi installativi ispirato alla commedia dantesca, ideato e avviato nel 2005 da Studio Azzurro in alcuni antichi borghi medievali dell’Umbria, con l’opera multimediale “Infinita Commedia” presso il comune di Gradara.
Bibliografia obbligatoria per l’esame: Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2004. A.Balzola (a cura di), Il viaggio oscuro, dispensa multimediale, 2005.
Modalità d’esame: L’esame consiste nella presentazione e discussione di un progetto drammaturgico multimediale, individuale o collettivo, concordato con il docente, e in una prova orale di discussione degli argomenti trattati durante le lezioni e presenti nei testi della suddetta bibliografia.
marzo-aprile 2006
Conservatorio G.Tartini di Trieste Scuola di Musica e Nuove Tecnologie Biennio Superiore di II livello
Corso “Idee e modelli della narratività” Prof. Andrea Bàlzola
Programma del corsoIl corso, concepito come un workshop intensivo di 20 ore in quattro giornate, ha carattere teorico e laboratoriale. Le prime due ore di ogni giornata sono dedicate a un percorso storico-teorico sull’evoluzione delle forme narrative, con particolare riferimento al Novecento, alle esperienze artistiche interdisciplinari e al rapporto con i mass-media e i new-media (dal cinema alla televisione, al computer e alla Rete). Nelle successive tre ore sono proposte agli allievi delle esercitazioni pratiche e creative di scrittura e/o adattamento testuali in relazione a progetti multimediali.
Bibliografia: Andrea Balzola, fotocopie articoli-recensioni su recenti spettacoli teatrali-musicali con uso di nuove tecnologie video digitali e interattive (rivista www.ateatro.it) Andrea Balzola-Anna Maria Monteverdi, Le arti multimediali digitali, Garzanti, Milano 2004. Andrea Balzola-Anna Maria Monteverdi, Storie Mandaliche. Uno spettacolo interattivo, Nistri-Lischi, Pisa 2005
Modalità d’esame: verifica orale dei temi affrontati nelle lezioni, nelle dispense multimediali fornite agli studenti e nei testi in bibliografia; presentazione di un progetto creativo (concordato e impostato durante il corso) di carattere narrativo multimediale.
Conservatorio G.Tartini di Trieste Scuola di Musica e Nuove Tecnologie Biennio Superiore di II livello Corso Idee e modelli della narratività20 ore Prof. Andrea Bàlzola
Relazione di fine corso
Il corso, regolarmente frequentato dagli studenti Paolo Girol e David Pirrò iscritti al Biennio, è stato così articolato: Mercoledì 29: I parte: lezione gli archetipi della narrazione: fiaba, leggenda, mito, il viaggio dell’eroe dal mito al cinema. (dispensa multimediale A) Struttura della sceneggiatura cinematografica, fasi operative e modelli d’impaginazione II parte: laboratorio creativo: tema del viaggio dell’eroe, adattamento e rielaborazione (eventuale attualizzazione) di una figura mitologica-fiabesca in viaggio (Ulisse, Hermes, Orfeo, Heracles, Enea, Dante, Pinocchio es.viaggio agli inferi (dispensa multimediale B e B2)) per un progetto sonoro-musicale (cd d’autore, radiofonico) e/o audiovisivo (cortometraggio video), durata 5 minuti circa. Scelta del personaggio e della scena-situazione da sviluppare, impostazione progetto (idea, prima bozza soggetto-scaletta)
Giovedì 30 I parte: i generi: caratteristiche e tipologia dei generi narrativi, dalla letteratura al cinema (dispensa multimediale C), contaminazioni e superamento dei generi Struttura della sceneggiatura cinematografica, fasi operative e modelli d’impaginazione (segue). II parte: esercitazione sulle varianti e contaminazioni di genere partendo dal progetto individuale e scelta finale soggetto da sviluppare
Materiali lettura/ ascolto/visione x il 29 e 30: Lectura Dantis 1981 (la lettura come interpretazione simbolica ed esperienza sensoriale) e Pinocchio (rivisitazione e modulazione vocale) di Carmelo Bene (cd); Edipus (G.Testori 1977-S.Lombardi e F.Tiezzi 2001) Pinocchio Nero (rielaborazione e contaminazione modello narrativo-esperienza) di Marco Baliani (dvd), 2005; Odissea secondo Marcelì Antunez Roca (dvd 2006); I viaggi di Gulliver (J.Swift-Alessandra Panelli-A.Balzola) 2004-05; Galileo all’Inferno (Studio Azzurro- A.Balzola 2006); La Fattoria degli anormali (George Orwell-A.Balzola-Xlab), 2006 (dvd trailer e tavole fumetto).
Venerdì 31 I parte: esempi emblematici delle narrazioni d’avanguardia: Pirandello 1867, Jarry 1873, Roussel 1877, Joyce 1882, Kafka 1883 (dispensa multimediale D), Beckett 1906, Kerouac 1922, la forma poetica dell’haiku giapponese e le sue trasposizioni occidentali contemporanee (dispensa multimediale E) Struttura della sceneggiatura cinematografica, fasi operative e modelli d’impaginazione (segue). II parte: sperimentazione di scrittura sul soggetto scelto (in forma di: autoritratto e/o diario (prima e terza persona), esasperazione patafisica, metalinguaggio, monologo interiore, scrittura simbolica, scrittura ritmica-musicale)
Materiali ascolto/visione: le scritture d’avanguardia tra pagina, scena e schermo Sceneggiatura Si gira! (A.Balzola-N.Garrone); Ubu incatenato (Alfred Jarry-Roberto Latini-Xlab 2005); Hotel Des Palmes (Raymond Roussel-Leonardo Sciascia-Memè Perlini 1978); Neither (Samuel Beckett-Morton Feldman-Studio Azzurro 2004); L’ospite (PP:Pasolini-Motus 2004)
Sabato 1 I parte: oltre la narrazione: dalla scomposizione fonetica-sintattica Dada e Futurista al lettrismo e poesia visiva, fino agli ipertesti e alle spazializzazioni virtuali dei testi (dispense multimediali F e G) II parte: esercitazione di selezione di alcune parole-frasi chiave dal progetto e loro scomposizione creativa con associazione ipertestuale e varianti sulle sequenze (immagini-suoni-commenti)
Materiali lettura/ascolto/visione: antologia poesia sonora, Storie Mandaliche (Balzola-Verde 1998-2005) , dispensa Techne. Al termine del corso il docente ha dato agli studenti la propria disponibilità per seguire i progetti creativi fino all’esame mediante l’uso della posta elettronica
Cattedra di DRAMMATURGIA MULTIMEDIALE 2006-07 (primo semestre)
A.A. 2006-07 DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI
APPLICATE Finalità ed obbiettivi IBRIDI E IBRIDAZIONI Dal personaggio ibrido all’ibridazione di
generi, narrazioni e linguaggi nell’era digitale. Il personaggio ibrido è
una delle creazioni artistiche e narrative più antiche dell’uomo, se ne
trovano tracce nei graffiti preistorici delle caverne e proliferano nelle
mitologie di tutti i continenti. Nel personaggio ibrido (divino-umano;
animale-umano; maschile-femminile; artificiale-naturale; etc), si condensano
significati simbolici e invenzioni fantastiche fondamentali nell’evoluzione
culturale e artistica delle civiltà. La rivoluzione industriale
(elettromeccanica) e la più recente rivoluzione informatica e biogenetica
hanno rilanciato la centralità del personaggio ibrido, sia dal punto di
vista dell’immaginario di tutte le arti sia dal punto di vista
tecno-scientifico (dalla robotica al cyberpunk, dalle creature transgeniche
agli avatar virtuali). La creatura ibrida è diventata proiezione e fulcro
delle aspirazioni, delle intuizioni e delle paure della più radicale
trasformazione antropologica vissuta dall’umanità nella sua storia, generata
dall’integrazione tra mondo naturale e mondo artificiale. Nella realtà
contemporanea, il personaggio ibrido non è soltanto un intreccio di nature,
specie e contenuti simbolici, ma rappresenta anche emblematicamente
l’ibridazione dei linguaggi e dei generi espressivi che caratterizza la
nuova era digitale. A.A. 2006-07 DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI
APPLICATE
IL LABIRINTO, DAL MITO ALL’IPERTESTO Il tema del labirinto, con la sua
simbologia archetipica universale, con le sue valenze iniziatiche di
smarrimento o di purificazione (in negativo, i labirinti sono luoghi di
prigionia e di morte, in positivo sono invece percorsi ascetici), con le sue
varianti mitologiche (es. il mito del Minotauro) e le sue rivisitazioni
contemporanee, artistiche, teatrali e letterarie (da Durrenmatt a Borges), è
uno dei più complessi e suggestivi nodi dell’immaginario umano. Nell’era
digitale è anche un modello concettuale di strutturazione del pensiero e
della comunicazione, perché le differenti tipologie dell’ipertesto (con
struttura aperta o chiusa, ramificata o random, etc) ne riproducono le
caratteristiche formali. Il corso ripercorrerà i significati simbolici e le
rappresentazioni più emblematiche (visive e letterarie) del labirinto e
finalizzerà la riflessione teorica all’elaborazione drammaturgica di un
progetto creativo multimediale.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Scuola di Nuove tecnologie per l’arte Diploma di secondo livello
Corso CULTURE DIGITALI (6 crediti) Prof.Andrea Balzola
PRIMO SEMESTRE.
PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2007-08
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Scuola di Nuove tecnologie per l’arte Diploma di primo livello
Corso DRAMMATURGIA MULTIMEDIALE (10 crediti) Prof.Andrea Balzola
PRIMO SEMESTRE
Mailing List del corso DRAMAMEDIA (dramamedia@yahoogroups.com)
PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2007-08
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